Contenitore d'acquaIl contenitore d'acqua Ooho senza plastica.

Una soffice bolla trasparente in cui trasportare l'acqua e da cui bere: è stata presentata come la bottiglia del futuro che dovrebbe eliminare definitivamente plastica e relativi problemi di smaltimento.

"Ooho" è una membrana resistente e commestibile formata prevalentemente da estratti di alghe brune, lavorate con la "sferificazione", una tecnica della gastronomia molecolare che solidifica la parte esterna dei cibi preservando i liquidi all'interno.

Il genio è di tre spagnoli Rodrigo García González, Guillaume Couche e Pierre Paslier che si sono aggiudicati il Lexus Design Awards 2014.

"La parte esterna è formata da una doppia membrana di lipidi e proteine di cui a lungo abbiamo cercato la ricetta perfetta, che permettesse di non veicolare le sostanze della membrana all'interno - spiega Rodrigo Gonzalez - Abbiamo innovato una tecnica già esistente anche per trasmettere un messaggio che spinga le persone a sperimentare a casa propria, nella propria cucina.

Gli imballaggi così smettono di essere solo un'esclusiva delle grandi aziende diventando semplici, resistenti, economici e soprattutto biodegradabili. Addirittura commestibili".

Il costo del contenitore ammonta a soli due centesimi al pezzo.