Il ciclo dell'acquaIl ciclo dell'acqua sulla nostra Terra.

L'acqua disponibile nel sottosuolo terrestre.

Grazie alla prima mappa delle acque del sottosuolo, pubblicata nel novembre 2015, abbiamo una stima di quanta acqua ci sia nel sottosuolo e quando finirà se venisse utilizzata in maniera eccessiva.

Utilizzando dati e modelli computerizzati, un gruppo internazionale di ricercatori ha stimato che meno del sei per cento e forse solo l'un per cento di acqua trovata in prossimità della crosta terrestre è rinnovabile nel lasso di tempo umano.
"Questo sino ad ora non si conosceva" ha dichiarato l'idrologo Tom Gleeson dell'Università Canadese di Victoria.

"Sappiamo già che il livello di acqua in molte falde acquifere sta diminuendo, stiamo utilizzando l'acqua del sottosuolo troppo velocemente - più velocemente di quanto si rinnovi."

Lo studio, pubblicato da Nature Geoscience, ha stimato che il volume totale di acqua sotterranea sia almeno di 23 milioni di chilometri cubi, dei quali 0.35 milioni di chilometri cubi ha meno di 50 anni.

L'acqua sotterranea trae origine e viene rigenerata dalla pioggia, dalla neve o dall'acqua che filtra dal fondo dei laghi o dei fiumi.
La sua età può essere di alcuni mesi o di milioni di anni. Secondo l'Ente United States Geological Survey (USGS) può essere trovata anche a 9 km di profondità.

"Se sappiamo quanta acqua sotterranea utilizziamo e quanta ne esiste, possiamo stimare sino a quando sarà disponibile" così ha dichiarato Gleeson.
Gleeson dichiara che l'acqua trovata in prossimità della superficie è rinnovata più velocemente dell'acqua situata nelle profondità della Terra, è più soggetta alla contaminazione o ai cambiamenti climatici, ma può anche servire a monitorare gli estremi climatici
Inoltre aggiunge che l'acqua delle falde è spesso usata dall'agricoltura e dall'industria, contiene arsenico o uranio e spesso è più salata dell'acqua di mare.

"Se propriamente amministrata alimenta i fiumi nei periodi di secca diventando uno strumento strategico per mitigare gli impatti degli eccessi del clima sulla disponibilità d'acqua."

Secondi gli studi, la maggior parte dell'acqua del sottosuolo viene trovata nelle regioni tropicali e montagnose e alcuni dei più grandi depositi si trovano nel Bacino dell'Amazzonia, in Congo, in Indonesia, lungo i bordi occidentali del Nord e Sud America, nonchè nel deserto del Sahara.

By Magdalena Mis traduzione di Diego Tedesco
testo integrale http://www.dailymail.co.uk/wires/reuters/article-3320951/New-map-Earths-groundwater-help-estimate-run-out.html