Qualità dell'acquaLa qualità e il trattamento dell'acqua

Una sufficiente quantità d'acqua con un'appropriata qualità, è il fattore chiave per il benessere umano e dell'ecosistema.

La qualità dell'acqua sta diventando un problema globale in costante aumento, dato che una sua degenerazione ha un impatto negativo a livello sociale ed economico.
Nonostante ci siano stati alcuni successi regionali riguardanti l'aumento della qualità dell'acqua, non ci sono dati che confermino che anche su scala globale ciò sia avvenuto.

Tuttavia la qualità dell'acqua è importante quanto la quantità di acqua, per soddisfare i bisogni umani e ambientali.

Inoltre quantità e qualità dell'acqua sono strettamente connesse.
L'acqua contaminata, infatti, non può essere usata per gli usi quotidiani, mentre l'industria e l'agricoltura possono ridurre la disponibilità d'acqua in una data area.

Sono circa 3,5 milioni le morti annuali per inadeguate quantità e qualità d'acqua, principalmente nei Paesi in via di sviluppo.
Una bassa qualità dell'acqua causa molti costi economici: degrado di ecosistemi, costi di salute pubblica, impatto sulle attività economiche come l'agricoltura, l'industria ed il turismo, aumento dei costi di trattamento dell'acqua e riduzione di valori appropriati.
L'aumento della ricognizione dei molteplici benefici di ecosistema e servizi, incluso il trattamento delle acque di scarto, ha gradualmente portato un beneficio socio-economico anche nei paesi più poveri.
Esiste quindi un bisogno di risposte in termini di costi per l'approvigionamento dell'acqua, per il suo trattamento e riutilizzo.

Si stima che circa l'80% dell'acqua usata non viene recuperata o trattata.

Gli sforzi vanno inoltre indirizzati verso l'industria affinché si evitino l'uso e la produzione di sostanze tossiche. C'è quindi l'urgenza di avere maggiori dati sulla qualità dell'acqua per aiutare il corretto indirizzamento degli sforzi a tal fine. Fonte: World Water Development Report 2012.