ricerca perdite acqua d'acquaRicerca e riparazione perdite d'acqua

La ricerca e la riparazione delle perdite d'acqua nella rete idrica e più in generale nelle tubazioni risulterà facilitata grazie a un piccolo robot "sentinella".

Grazie agli investimenti nella Ricerca, il MIT di Boston ha sviluppato e realizzato il progetto "PipeGuard" o sentinella della rete idrica che per mezzo di un piccolo volano robotico può essere immesso nelle tubazioni d'acqua rilevando e potenzialmente riparando le eventuali perdite scoperte tramite la tracciatura di variazioni di pressione.

Questo robot, una volta inserito nella rete idrica da qualsiasi idrante, verrà affidato al flusso dell'acqua la cui pressione gli consentirà durante il suo viaggio costantemente monitorato, di comunicare anche la minima variazione di pressione rilevata dal suo rivestimento gommoso a forma di ombrello.

Il robot sentinella è già stato collaudato ad Al Khobar in Arabia Saudita per 14 volte e per tre giorni nelle tubazioni arrugginite della locale azienda distributrice d'acqua.
Ha rilevato le perdite d'acqua distinguendole dai falsi allarmi generati da variazioni di pressione, grandezza, ruvidità e orientamento delle tubazioni.
Il robot sentinella, durante il suo viaggio di 1,6 kilometri in una tubazione di 5 cm di diametro, è riuscito a proseguire lungo curve e giunti a T trovando una perdita di solo 4 litri al minuto che è solamente un decimo della dimensione minima rilevata mediamente con gli usuali metodi di rilevamento.

Gli scienziati sono già al lavoro per costruire robot sentinella ancora più flessibili e pieghevoli ed in grado di effettuare immediate riparazioni nel momento stesso della scoperta.
Fonte: http://news.mit.edu/2017/robot-finds-leaks-water-pipes-0718