Le applicazioni dell’acceleratore ionico (o anticalcare magnetico) sono molteplici e vanno dalle tubazioni e impianti per utenze private (appartamenti, condomini, ville e scambiatori di calore) alle condotte per enti pubblici o comunità, fino al trattamento magnetico di acqua utilizzata per applicazioni artigianali ed industriali (pompe, rulli di supporto e serpentine).

 

TRATTAMENTO MAGNETICO PER TUBAZIONI E IMPIANTI PRIVATI
Gli impianti sanitari e di riscaldamento delle abitazioni possono essere dotati di anticalcare magnetici.
Un’utenza privata, che utilizzerà un impianto magnetico per il trattamento dell’acqua in transito nelle sue tubazioni, vedrà notevolmente ridotta la formazione di incrostazioni di calcare su sanitari da bagno, pareti di boiler e nei meccanismi di apparecchi quali lavatrici e lavastoviglie.
L’utilizzo degli acceleratori ionici riduce quindi il costo di eventuali riparazioni e sostituzioni di questi apparecchi e impedisce la formazione di depositi di calcare nelle tubazioni.
Inoltre, questo sistema di trattamento a magneti permanenti, una volta installato, non necessita di spese di manutenzione.
L’installazione è semplice ed economica ed è realizzabile su qualsiasi impianto a monte di ogni utilizzo a seconda delle diverse necessità, il dispositivo anticalcare magnetico può essere inserito direttamente nel circuito, conservando lo stesso diametro, oppure in by-pass al circuito (ricircolo) con diametro di misura inferiore.
Il dispositivo anticalcare magnetico non provoca perdite di carico nel regolare flusso dell’acqua e proporziona un sensibile risparmio di energia negli elettrodomestici.

Installazione anticalcare magneticoSchema d'installazione anticalcare magnetico.

TRATTAMENTO MAGNETICO SU CONDOTTE E IMPIANTI PER ENTI PUBBLICI
Gli anticalcare magnetici vengono installati anche sulle grandi condotte e in impianti di distribuzione di acqua per la comunità.
E’ fondamentale, infatti, la prevenzione di guasti ed aumenti di pressione sulle tubature pubbliche, aumenti di pressione che possono essere provocati anche da eventuali depositi di calcare, incrostazioni che gli acceleratori ionici contribuiscono a prevenire.

 

TRATTAMENTO MAGNETICO PER APPLICAZIONI ARTIGIANALI ED INDUSTRIALI
Gli acceleratori ionici, installati in impianti di lavorazioni industriali permettono di ridurre i depositi di calcare sulle superfici dei prodotti lavorati e prevengono la formazione di incrostazioni calcaree sulle componenti dei macchinari che ne comprometterebbero la durata e il funzionamento sino a potenziali guasti irreparabili.
Durante l’installazione bisogna prestare dei minimi accorgimenti che potrebbero ridurre l’efficacia del sistema di anticalcare magnetico o compromettere il ciclo di lavorazione:
rispettare la distanza dai motori elettrici al fine di evitare interferenze di campo magnetico;
rispettare le portate degli apparecchi;
verificare che non vi siano correnti vaganti sugli impianti.

Anticalcare magnetico per applicazioni industrialiUn anticalcare magnetico per applicazioni industriali.